I marmi arabescati si pongono nella categoria intermedia che si innesta tra i marmi pregiati degli Statuari e dei Calacatta. È vero infatti che spesso dalle stesse cave provengono sia questi marmi pregiati che gli arabescati. È anche il marmo riconosciuto come il più classico tra i venati e si ritrovano opere e manufatti in arabescato, anche e soprattutto nelle chiese e nelle cattedrali fin dal XII secolo.
L’arabescato Corchia viene estratto dalle cave del Corchia nell’alta Versilia a 1300 metri s.l.m. Il bianco avorio del suo fondo si combina con le venature grigio/bluette generalmente a forma di ovulo, che rendono questo marmo molto apprezzato dagli architetti.
La caratteristica principale dell’arabescato Corchia, oltre all’aspetto elegante, è l’ottima struttura del suo cristallo che rende questo marmo compatto e quindi idoneo per impreziosire qualunque ambiente.
L’arabescato Cervaiole si estrae dalla cima del monte Altissimo in Alta Versilia. La sua qualità, conosciuta in tutto il mondo, è nell’eleganza e pregio del suo bianco avorio puro. La sua vena, spesso ovulare, è un di colore grigio chiaro ed elegante.
Il marmo Arabescato Vagli viene estratto dalla medesima zona di Vagli nella Lucchesia. È un marmo di ottima conformazione ed è bello con il suo fondo avorio e le venature che sfumano sul grigio chiaro e sul verdognolo. L’Arabescato Vagli è ormai un classico, protagonista nel mondo dell’arredo, elegante e duraturo nel tempo.