arrow

Marmi di Carrara

Il marmo di Carrara è considerato, sia in Italia che all’estero, il marmo per eccellenza ed una delle pietre più pregiate in assoluto. Le cave delle Alpi Apuane a Carrara sono le più conosciute al mondo.

In base alle loro caratteristiche vengono classificati in categorie commerciali differenti tra loro. Tra le molteplici cave presenti vengono estratti materiali che variano per struttura, colore e tipologia di vena. Tra queste elenchiamo le cave dei classici Bianchi di Carrara, le cave degli statuari, dei Calacatta e degli Arabescati.

Bianco Carrara

I bianchi di Carrara si distinguono per struttura, tonalità di bianco e tipologia di venatura. Una qualità con un fondo più chiaro, con vene leggere e ben distribuite viene classificata come bianco C, mentre materiali con fondo tendente al grigio viene classificato come bianco carrara CD. Il costo di questi materiali varia a seconda della classificazione che gli viene attribuita.

Calacatta

Il Calacatta è un marmo a grana fine, con fondo bianco caldo e venature sfumate che variano dal beige chiaro al grigio/marrone. Particolarmente amato dagli interior designer, il calacatta si presta a soluzioni a macchia aperta oppure con vena a correre. Protagonista sia nell’arredo che nella pavimentazione di locali, sia che si tratti di sale da bagno sia che di ambienti luminosi ed eleganti.

Statuario

Il re dei marmi per definizione lo Statuario. Conosciuto fin dai tempi più remoti, si distingue da tutti gli altri marmi per la purezza del suo fondo bianco e per la qualità della sua eccellente struttura. Le sue venature tendenzialmente grigie sono distribuite in dimensioni e forme, tali da rendere l’impatto visivo straordinario.

Arabescato

Il marmo Arabescato è conosciuto in tutto il mondo come marchio di qualità ed eleganza. Tra le sue peculiarità ricordiamo la compattezza e l’eleganza, caratteristiche che lo rendono particolarmente versatile per ogni tipo di ambiente. Ad esempio un rivestimento o un pavimento di un elegante appartamento oppure di locali con elevato tasso di umidità come può essere un centro benessere.